IL MERCATO CON GLI OCCHI DI JANK MURPHY

martedì 22 gennaio 2013

PATRICIA McKENNA 4

Interrogazione no. 54 dell'on Patricia McKenna (H-0358/00) ANNO 2000
Oggetto: Il Commissario Solbes Mira e la trilaterale/Bilderberg

Può la Commissione confermare che il Commissario Solbes Mira fa attualmente parte del comitato esecutivo della commissione trilaterale (internazionale) e illustrare il motivo per il quale la dichiarazione del Commissario non è, a quanto pare, stata modificata in seguito a tale cambiamento? Ritiene essa appropriato che i Commissari siano membri di siffatti gruppi di riflessione politica di tendenze decisamente conservatrici, specialmente in considerazione delle aspirazioni di apertura e indipendenza della nuova Commissione in seguito alle dimissioni della Commissione Santer? Può la Commissione precisare se altri suoi membri, quali il Commissario Patten, facciano parte della medesima organizzazione e, in caso affermativo, spiegare per quale motivo tale appartenenza non venga resa nota?
Può la Commissione confermare che il Commissario Solbes Mira prevede di partecipare alla riunione del gruppo Bilderberg che si terrà in Svizzera il 1°-4 giugno e indicare quali altri Commissari vi parteciperanno? Intende la Commissione consigliare ai Commissari di rifiutare gli inviti a queste riunioni segrete? A tale proposito, può la Commissione illustrare come vengono considerati le spese e i congedi dei Commissari che partecipano a queste riunioni?

Risposta e leggete ciò che ho sottolineato per motrarvi come l'atteggiamento sia cambiato...prima non erano affari della Commissione ..mentre ora :

La Commissione reputa importante che i suoi membri partecipino ai lavori dei forum internazionali ed esprimano la propria opinione sulle questioni di rilevanza politica. Come la Commissione ha avuto l'opportunità di rammentare in risposta alle interrogazioni orali e scritte degli onorevoli parlamentari, i suoi membri esercitano una funzione politica e, purché ottemperino agli obblighi che derivano loro da detta funzione, sono liberi di esprimere le proprie opinioni politiche in modo abbastanza indipendente e sotto la propria responsabilità.
Il signor Solbes Mira era membro del comitato esecutivo internazionale della commissione trilaterale. Quando ha assunto l'incarico di membro della Commissione europea, egli ha rassegnato le dimissioni. Le attività della commissione trilaterale e la natura dell'incarico di Commissario non giustificano una menzione nella dichiarazione di interessi. Il signor Solbes Mira e il signor Patten sono membri della commissione trilaterale, appartenenza che non comporta alcun impegno o responsabilità, ma che viene conferita in virtù del fatto di essere stati scelti tra gli invitati a partecipare alle riunioni della commissione trilaterale.
Quanto alle riunioni di Bilderberg, il signor Lamy intende partecipare a quella del prossimo giugno. Per quanto concerne la partecipazione degli ex Commissari alle riunioni di Bilderberg, il bilancio delle Istituzioni si è fatto carico solo delle spese di viaggio e della diaria.
 

fonte : http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+CRE+20000519+ANN-01+DOC+XML+V0//IT#H-2000-0359

 dal jenk
  




Nessun commento:

Posta un commento