IL MERCATO CON GLI OCCHI DI JANK MURPHY

martedì 22 gennaio 2013

PATRICIA McKENNA 5

INTERROGAZIONE SCRITTA di Patricia McKenna (Verts/ALE) alla Commissione  anno 2003
Oggetto:  Legami dei Commissari con il Gruppo Bilderberg  P-1370/03

Commissari Mario Monti, Erikki Liikanen, Pedro Solbes Mira, Gunther Verheugen, Antonio Vitorino e Frederik Bolkestein hanno, in passato, partecipato a riunioni del Gruppo Bilderberg e sono, pertanto, membri di fatto, dato che vengono mantenuti informati sulle sue attività. Romano Prodi, Presidente della Commissione, è stato membro del comitato direttivo di tale gruppo negli anni '80, epoca in cui il Presidente della BCE, Wim Duisenberg, era tesoriere. Tre Commissari sono o sono stati membri della Commissione Trilaterale: Mario Monti, Chris Patten e Pedro Solbes Mira.
Può la Commissione indicare il nome dei Commissari che parteciperanno alle prossime riunioni del Gruppo Bilderberg e della Trilaterale, precisare se essi parteciperanno a nome della Commissione o a titolo apparentemente privato e se beneficeranno di indennità giornaliere o di altri rimborsi per le spese associate a tali riunioni? Può la Commissione assicurare che tali adesioni vengano menzionate nella dichiarazione di interessi finanziari di ogni Commissario?

Risposta data dal sig. Prodi a nome della Commissione

Numerosi membri della Commissione sono stati invitati e hanno partecipato alle riunioni del gruppo Bilderberg, alcuni durante il loro mandato alla Commissione, altri sono stati invitati e hanno partecipato prima di essere membri della Commissione e non hanno più partecipato durante il loro mandato. È necessario precisare che la qualità di membro del gruppo non è previsto dallo statuto di tale gruppo. Esiste solo la figura di "membro dello Steering Committee".
Nessun membro della Commissione è membro dello Steering Committee. Persone non appartenenti allo Steering Committee del gruppo Bilderberg possono essere invitate alle sue riunioni.
La partecipazione occasionale a una riunione non giustifica una citazione sulla dichiarazione d'interessi prevista dal Codice di condotta applicabile ai Commissari. Infatti, la partecipazione occasionale a una conferenza o il fatto di ricevere informazioni sulle attività di un gruppo non implicano necessariamente l'appartenenza o la qualità di membro di un gruppo.
Quanto alla partecipazione alla prossima riunione del gruppo Bilderberg, che avrà luogo dal 16 al 18 maggio 2003 a Versailles, è necessario precisare che tre Commissari hanno accettato l'invito che hanno ricevuto a causa delle funzioni che essi esercitano, anche se non partecipano a nome del Collegio. Si tratta di M. Monti, F. Bolkestein e P. Lamy. La loro trasferta si effettuerà sulla base delle norme generalmente applicabili in materia.
Per quanto riguarda la Commissione Trilaterale, il suo statuto esclude la partecipazione di un membro che esercita una funzione pubblica. Nessun Commissario è quindi membro della Commissione trilaterale e nessun Commissario ha manifestato, fino ad oggi, la sua intenzione a partecipare a una delle prossime riunioni della Commissione trilaterale.

Bene signori in quella sede il presidente Romano Prodi dichiarò il falso .

Questo è l'elenco di quante volte ha partecipato Mario Monti agli incontri del Bilderberg.....
vi manderò via email il file completo che sono riuscito a trovare in maniera direi anche fortunata....

Monti ha partecipato :

nel

1988
1989
1991
1992
1993
1994
1996
1999
2001
2003
2004
2005

dalle fonti che sono riuscito a trovare  ....

e sicuramente anche come riporta la raccolta di Gosling

anche nel
2006
2007
2010
2011

non vi ha partecipato nel 2012 perchè aveva dichiarato che diventato Presidente del Consiglio Italiano avrebbe rinunciato a qualsiasi altro incarico .
Infatti non vi ha partecipato. Beh non si può dire che vi ha partecipato occasionalmente....ma che era ormai un incontro consolidato per lui.....

Per quanto riguarda l'ultima affermazione di Prodi avendo
come fonte :

http://www.trilateral.org/

non è assolutamente vero che chi ha una funzione pubblica non può essere membro della Commissione Trilaterale .....leggete sotto :

Monti è stato commissario europeo per il Mercato Interno tra il 1995 e il 1999 nella Commissione Santer; sotto la Commissione Prodi ha rivestito il ruolo di commissario europeo per la concorrenza fino al 2004.

bene  solo un esempio riporto fonte : http://www.trilateral.org/go.cfm?do=File.View&fid=130
Come vedere Monti era membro della Commissione nel 2006 e ed era membro anche della Commissione Trilaterale....e vi parteciperà anche in altri anni fino ad esserne il presidente per la parte Europea nel 2010

mentre come riporta il sito ufficiale del Bilderberg è stato anche membro del comitato direttivo del gruppo stesso fino al 2011.

http://www.bilderbergmeetings.org/former-steering-committee-members.html

European Regional Meeting of the Trilateral Commission: Turin, Italy, October 27-29, 2006

14h45-18h00
SESSION II EUROPEAN UNION: THE INTERNAL MARKET UNDER STRAIN
Chair and Moderator: Mario Monti, President, Bocconi University, Milan; Chair, BRUEGEL; former Member, European Commission (Competition Policy)
Panel:
Frits Bolkestein, former Member, European Commission (Internal Market), Amsterdam
Pehr Gyllenhammar, Chairman, European Financial Services Roundtable, London
Vladimir Dlouhy, Senior Advisor, ABB; International Advisor, Goldman Sachs, Prague
Maurizio Sella, Chairman, Gruppo Banca Sella, former President of ABI (Italian Banks Association), Rome

 

questo è tutto quello che ho trovato sulle interrogazioni parlamentari ......

a presto 

jank

Nessun commento:

Posta un commento